FRANCESCA MEROLA
Francesca Merola nasce a Roma il 18-08-64. Sposata, separata, ha 3 figli. L’amore per l’arte a tutto tondo l’ha sempre affascinata e attratta sin dalla più giovane età.
Inizia a frequentare una scuola di danza moderna a 16 anni e viene inserita del corpo di ballo che lavora in televisione e da supporto a cantanti e disco-dance.
A 19 anni viene scelta per la formazione di un duo di cantanti ballerine le FUN FUN . Con questo gruppo ha realizzato due LP e diversi singoli che sono stati dei successi internazionali vincendo anche 3 dischi d’oro in Olanda, Scandinavia e Sudafrica. Canta e si esibisce con loro fino all’età di 24 anni, perché inizia a lavorare in pubblicità come account dedicandosi ai clienti lusso del Made in Italy come Valentino, Fendi, Bulgari, Biagiotti.
Contemporaneamente frequenta l’IED Istituto Europeo di Design e si diploma in Tecnica Pubblicitaria indirizzo media.
Lavora nel settore pubblicitario della Rusconi, RCS Corriere della sera e Cairo editori di testate giornalistiche di moda, seguendo i clienti fino all’età di 40 anni con il ruolo di venditore di spazi pubblicitari.
Nel 1990 inizia il suo primo corso di Mosaico, nel laboratorio di Costantino Buccolieri, artigiano ed artista che collabora con i principali esponenti della Transavangurdia corrente artistica presentata da Achille Bonito Oliva, con artisti come Sironi, Cucchi e Paladino. Nel suo laboratorio viene realizzata la grande opera musiva esposta all’Ara Pacis di Roma.
Ma principalmente lavora su copie e riproduzioni di antichi mosaici romani, per la realizzazione di quadri, pannelli, tavoli e pavimenti utilizzando esclusivamente la tecnica del metodo indiretto su carta e marmi.
Nel 2000 fa un corso specializzato di micro-mosaico filato utilizzando le paste vitree ed apprende la metodologia del mosaico diretto su creta, con il maestro Carlo Meloni.
Nel 2004 crea una società pubblicitaria che si occupa di maxi-affissioni , che si occupano di restaurare palazzi storici e monumento con l’aiuto di sponsor pubblicitari. Nel 2008 inizia a lavorare per il cinema con spazi pubblicitari delle locandine di film.
Nel 2009 decide di riciclare il pvc dei manifesti pubblicitari, creando delle borse che vengono vendute ai clienti sponsor pubblicitari che le usano come gadget aziendali.
Nel 2011 crea il marchio Lola Ant.
Lola è una formica creativa che non butta mai niente e nel suo laboratorio magazzino, ricicla e dà nuova vita a materiali di scarto inutilizzati.
Lola inizia con il pvc, poi inserisce la pelle di scarto, poi i tessuti e la linea ad oggi è composta da borse, capi in pelle, in tessuto, costumi ed accessori.
Nel gennaio 2015 decide di iniziare a realizzare dei mosaici utilizzando marmi e paste vitree con il metodo diretto su rete con collante industriale.
I nuovi soggetti non sono più riproduzioni come nel passato, ma disegni e soggetti originali.
Inizia a firmare i suoi lavori con il nome FRAME.
Ad oggi i mosaici FRAME sono:
L’inizio – PEOPLE – The Body – Me at nineteen – The woman
The tree è stato terminato a giugno 2016.
In questo periodo lavora con il Book-shop degli Scavi Archeologici di Ostia Antica fornendogli mattonelle e quadri rappresentanti frammenti di mosaici esistenti nel sito e rappresentazioni originali di fantasia.
Contemporaneamente espone l’opera The Body nella zona della Caffetteria – Shop, come abbellimento dell’area.
Seguono Fifty (autoritratto) che partecipa alla 1 mostra internazionale Città di Tivoli, ricevendo una segnalazione particolare della giuria per la partecipazione alla XII Biennale di Roma.
La Civetta, lavoro presentato per la mostra che si terrà in gennaio nella Casina delle Civette a Villa Torlonia Roma.
Ora sta lavorando ad un corpo ancora senza titolo.
Nel settembre 2016 riprende attivamente l’attività di cantante partecipando ad un coro che esegue musica classica, principalmente brani dell’opera lirica italiana e si esibisce in location storiche e artistiche.